Font Size

Profile

Layout

Direction

Menu Style

Cpanel

Spasmi affettivi

  • PDF

Definizione di spasmi affettivi

                                                          

Movimenti di irrigidimento del bambino scatenati spesso da dolori acuti e/o pianto in ragione di varie frustrazioni con arresto del respiro e breve perdita di coscienza. L'età di insorgenza è tra i 6 - 8 mesi ed i 3 anni.

Se ne distingue una "forma asfittica" in cui, spesso durante il pianto, si ha un progressivo aumento dei singhiozzi con apnee intervallari sempre maggiori fino ad un arresto del respiro, cianosi, perdita di coscienza, ripresa automatica (cioè senza interventi esterni tipo schiaffi ecc.) del ritmo respiratorio, risveglio; ed una forma non cianotica di tipo lipotimico-sincopale, più spesso ad insorgenza secondaria ad un dolore acuto. In entrambe le forme l'EEG deve essere assolutamente negativo (ricordo che nel bambino l'EEG deve essere fatto in sonno per avere delle informazioni attendibili, tanto più quanto il bambino è piccolo).

Nella mia pratica accoppio spesso, e tanto più il bambino è grande, una routine ematica di primo livello, un ECG, una consulenza ORL ed Oculistica. Una età "ansiosa" L'età tra gli 8 ed i 10 mesi è l'età in cui si manifesta la cosiddetta "angoscia per l'estraneo", cioè un comportamento di ansia che può prendere varie forme di espressione, compresi gli spasmi affettivi e/o, più spesso, il semplice pianto alla vista di persone diverse dai familiari.Questo comportamento è dovuto alla prima consapevolezza che ha il bambino riguardo la sua individualità e quindi separatezza dalla madre.

                                                                

Coincide a livello cognitivo con la capacità di ritrovare un oggetto nascosto alla vista. E' una fase normale ed un comportamento normale; inizio della dentizione: spesso questo periodo è un altro marcatore della evoluzione affettiva del bambino. Segna le prime frustrazioni nella relazione con il seno materno e non a caso spesso coincide con lo svezzamento definitivo (un altro momento in cui il bambino sperimenta il No e la difficoltà alla realizzazione dei suoi desideri).

Dentizione che sicuramente costituisce un momento di dolore e spesso di dolore acuto e pianto intenso (favorenti gli spasmi affettivi); è già stato contattato un neurologo ed il pediatra di famiglia ma "la madre" continua ad essere in ansia... mi si conceda la licenza, forse perché non è stato ascoltato un neuropsichiatra infantile ... più seriamente, penso che su questi disturbi debba essere il pediatra ad indirizzare eventualmente la famiglia (non il solo bambino) per approfondire la diagnosi ed eventualmente attivare i presidi opportuni. Non penso che indicazioni tipo "deve attirare l'attenzione" possano essere risolutive, poi magari una madre iperprotettivo-ansiosa diventa una madre indeciso-preoccupata perché è stata lasciata sola con i suoi problemi e nessun tecnico l'ha aiutata ad indirizzarsi verso il comportamento più adeguato per il bambino. Quindi in conclusione mi sento di dire che, acquisite queste, spero utili, nozioni, lei possa tornare dal suo pediatra e magari ampliare la discussione oppure farsi inviare ad un collega neuropsichiatra infantile che sicuramente ha sia le competenze per valutare la parte neurologica (EEG ecc.) che la parte relazione, che è non meno importante.

                                                                          

 da  www.mammaepapa.it


Add this to your website
You are here Documenti Spasmi affettivi