Font Size

Profile

Layout

Direction

Menu Style

Cpanel

I dolori di crescita

  • PDF



  I dolori di crescita

 


 
Ci si riferisce usualmente ai dolori che i bambini accusano, soprattutto alle gambe. I dolori non sono localizzati sempre alla stessa sede. Si presentano di notte, di solito per più giorni consecutivi.

                                                                 

                                                                                 crescita

Cosa sono?
Il termine dolori di crescita potrebbe creare confusione perché in realtà la crescita del bambino non è scientificamente documentata come causa dei dolori,sarebbe più giusto chiamarli “ dolori benigni notturni dell’infanzia”.

Quanto è frequente il problema?

I dolori di crescita interessano il 10-20% circa dei bambini tra i 4 ed i 12 anni. 

Nessuna differenza è segnalata tra maschi e femmine.
Si possono prevenire?
Di solito no, anche se talvolta, nei bambini con frequenti attacchi, la somministrazione la sera prima di andare a dormire, di antinfiammatori o antidolorifici, può prevenire l’insorgenza dei dolori.
Quali sono i sintomi?
I bambini che soffrono di dolori di crescita, di solito, dopo una giornata di intensa attività fisica, quando si rilassano o riposano, quindi più spesso la sera o la notte
 cominciano a lamentare dolore, spesso di tipo crampiforme. 

Il dolore è localizzato soprattutto alle gambe e dietro le ginocchia, meno frequentemente interessa le braccia, ed è tipico che il bambino di notte si svegli e svegli i genitori, piangendo per il dolore. La mattina, al risveglio, il bambino non sente più alcun dolore né presenta rigidità.

I sintomi sono sempre gli stessi   ed il bambino lamenta dolore usualmente per parecchie notti consecutive.

Qual è la causa?


La causa è sconosciuta. In certi casi i dolori possono essere scatenati da un trauma, fisico o psichico, da un’infezione virale, da stress psicologico. Infatti, i bambini che presentano i dolori di crescita sono spesso bambini emotivi. Talora, nel periodo precedente l’inizio dei dolori, si sono verificati eventi traumatizzanti a scuola, in famiglia o nei rapporti con i coetanei. 

 Secondo alcuni la crescita rapida tipica di quei periodi della vita provocherebbe uno stiramento del periostio (la membrana che avvolge l’osso), che causerebbe il dolore.

Secondo altri sarebbero dovuti all’eccessivo sforzo muscolare di un bambino attivo e sempre in movimento. In realtà laloro origine è tuttora poco chiara 

                       dubbio

                
Il fatto che il bambino presenti questi dolori a sua volta può generare ansia e stress nei genitori, creando un circolo vizioso, talvolta di difficile soluzione.

Come vengono diagnosticati?
I dolori di crescita dovrebbero essere diagnosticati quando il bambino viene portato per la prima volta dal medico, sulla base della storia raccontata dai genitori e della visita del bambino che risulta perfettamente sano.

Che fare?

 Se i dolori sono molto  frequenti è bene  consultare il proprio Pediatra,  generalmente non è necessario fare nessun tipo di accertamenti, né del sangue, né radiologici, perché non sono di nessun aiuto, in quanto nei dolori di crescita tutti gli esami sono normali.

Terapia
Il dolore si risolve spontaneamente.

Di aiuto possono essere i massaggi e, talvolta, gli antidolorifici o gli antinfiammatori.
Importantissimo inoltre è che i genitori mantengano la calma senza comunicare ansia al bambino, ma anzi lo rassicurino sulla benignità dell’accaduto.

Prognosi
Si tratta di forme assolutamente “ benigne”, che si risolvono spontaneamente senza lasciare alcuna conseguenza.
 

da www.ospedalebambinogesu.it ( modificato)


Add this to your website

Ultimo aggiornamento Martedì 21 Febbraio 2012 09:32

You are here Documenti I dolori di crescita