Font Size

Profile

Layout

Direction

Menu Style

Cpanel

perchè il pediatra scoraggia l'uso del " girello"

  • PDF

Girello                     

                                                                      

Quante generazioni di bambini hanno utilizzato nella fase che precede il camminare da soli, il girello, ritenuto dalle famiglie un modo corretto e sicuro per permettere al pargolo di girare per casa senza doverlo per forza tenere per mano?

Abitudini inveterate, difficili da rimuovere ma ci proviamo ugualmente perché i motivi ci sono e sono importanti;

Quali?             

Gli accessi al Pronto Soccorso nei paesi occidentali hanno fra le cause principali gli incidenti domestici, di fatto piu’ di 4 accessi su 10 vedono un bambino protagonista e fra questi i traumi ne rappresentano una fetta importante; spesso il trauma non porta a conseguenze e tutto si risolve in un grosso spavento, altre volte purtroppo le complicanze sono importanti. Ovviamente il trauma cranico è piu’ facile via via che il bambino riesce a spostarsi in casa e da qui la necessità di informare i genitori sul come prevenire i pericoli.

Perché il girello è pericoloso?

Perche’ il bambino puo’ spostarsi rapidamente, spesso senza controllo da parte di un adulto, per tutta la casa e arrivare ad afferrare soprammobili, lembi di tovaglie sporgenti dal tavolo, fili di elettrodomestici anche pesanti con possibilità di tirarseli addosso con le conseguenze che possiamo immaginare. Inoltre la caduta dalle scale, se presenti in casa e non protette dall’uso sistematico di cancelletti, è fra i traumi piu’ gravi perche’ ripetuto e coinvolgente vari segmenti ossei.

Guardate in questo grafico come l’età compresa fra i 6 e i 12 mesi sia quella dove i bambini rischino maggiormente un trauma grave da uso del girello, i dati sono tratti dalla rivista americana Pediatrics.

  

Ci sono dei risultati a non usare il girello? Sempre “copiando” dagli americani, si potrebbero ridurre gli incidenti da girello, come dimostra il grafico sottostante che indica il netto calo di traumi, specie alla testa, dagli anni ’90 in poi, allorquando i Pediatri hanno fatto campagne di informazione ai genitori sconsigliandone l’uso, come del resto ci impegniamo noi della Società Italiana delle Cure Primarie tramite il materiale informativo presente sul nostro sito a disposizione di tutti, pediatri e genitori.

E allora come combinare movimento e sicurezza? Quando potete controllare il bambino e giocare con lui, mettetelo su un tappeto e favorite la sua possibilità di spostarsi nella stanza magari alla ricerca di un giocattolo interessante; se invece siete occupati nelle faccende domestiche, nulla è piu’ sicuro di un box dove potrà stare finchè non riuscira’ nuovamente ad interagire col suo giocattolo preferito, il suo papa’ o la sua mamma.

A cura di Giorgio Conforti - SICuPP     www.sicupp.org  


Add this to your website
You are here Educazione Sanitaria perchè il pediatra scoraggia l'uso del " girello"