Font Size

Profile

Layout

Direction

Menu Style

Cpanel

Bambini in bicicletta

  • PDF

           Bambini in bicicletta 

      

                   bici

Cosa c'è di più bello di una pedalata con i propri bambini? La bicicletta è un mezzo di trasporto economico, silenzioso, non inquinante, che offre a bambini e genitori uno svago piacevole e utile. 

Cosa c’è di più bello di una pedalata con il proprio figlio? La bicicletta è un mezzo di trasporto economico, silenzioso, non inquinante, buono per la forma fisica di grandi e piccoli e può contribuire a diminuire il traffico. Le amministrazioni locali dovrebbero provvedere a costruire piste ciclabili sicure per i bambini, ad aumentarne il chilometraggio (se già esistenti) e prevedere appositi parcheggi. Come Pediatra consiglio sempre la bicicletta perché dà modo ai bambini di aumentare la loro autonomia e di potenziare il senso dell’equilibrio, della velocità, delle distanze, ecc. Vi ricordo che di solito intorno ai 3–4 anni di età i bambini cominciano ad andare sulla bicicletta munita di rotelle laterali per mantenere la stabilità che vengono gradualmente abbandonate intorno ai 5–6 anni, quando riescono a rimanere in equilibrio da soli. Prima di farlo andare sulla strada, è consigliabile far pedalare il bambino in spazi sicuri e protetti (piste ciclabili, cortili, ecc.) e fargli conoscere e rispettare le principali regole del traffico.

Sicurezza e piacevolezza della gita in bicicletta

                     bici1

È bene seguire alcuni accorgimenti per rendere sicuro l'uso della bicicletta

Il modello e l’altezza devono essere adeguati alla caratteristiche fisiche del bambino.

Il telaio deve essere privo di canna orizzontale per consentire una più facile discesa dalla bici; il bambino in caso di bisogno, deve essere in grado di appoggiare facilmente e completamente i piedi a terra rimanendo seduto.

Freni, fanali, ruote, ecc., devono essere controllati periodicamente da parte degli adulti


 Ricordiamoci anche che portare i bambini in bicicletta significa offrire loro piacevoli esperienze. Il bambino assapora la gioia di andare in bicicletta, prova la sensazione di viaggiare all’aria aperta e apprezza meglio l’ambiente circostante.

                                           bici2

Quanto invece è diverso il viaggio in automobile, dove tutto sembra scorrere lontano ed indifferente al di là di una vetro! Ma per voi genitori è una scelta di grande responsabilità, perché vostro figlio è estremamente vulnerabile di fronte ai pericoli del traffico. E’ chiaro però che si può fare molto per aumentare la sicurezza del bambino.

Innanzi tutto bisogna valutare se l’esperienza dell’adulto ciclista sia sufficientemente ampia per prevedere tutti i pericoli che la strada offre, perché solo in questo caso si può educare il bambino ad un corretto comportamento. Ricerche effettuate negli USA hanno dimostrato che negli incidenti dove sono coinvolti ciclisti, è molto importante l’inesperienza. Infatti gli incidenti si verificano più frequentemente proprio tra chi usa poco ed occasionalmente la bici, perché ha appreso solo una gamma ridotta di situazioni d’emergenza a cui far fronte. Quindi è bene andare in bicicletta il più spesso possibile!

            Il casco

                                  bici3

Una norma inderogabile e purtroppo trascurata, è quella di far usare ai bambini il casco di protezione tutte le volte che usano la bicicletta. La stessa regola vale per gli adulti, anche perché sarà difficile che un bambino indossi il casco se il padre e la madre non lo utilizzano! Questa buona abitudine va mantenuta tutta la vita; in caso di impatto violento il casco va sostituito, anche se apparentemente non sembra danneggiato.

Ma perché il casco è così importante? In caso di incidente o caduta dalla bicicletta, la testa è sicuramente la parte più vulnerabile e il casco la protegge assorbendo parte dell’energia d’urto. I caschi di protezione, per essere definiti “sicuri” devono essere contrassegnati dall’indicazione EN 1078 e dalla sigla CE. Il casco va messo a vostro figlio anche se siete voi a trasportarlo nel seggiolino o nel rimorchio della vostra bicicletta; sono in commercio, nei negozi specializzati, caschi per bambini a partire da una circonferenza cranica di 46 cm, riferibile all’età di 1 anno circa. Il casco deve calzare perfettamente, né troppo basso né troppo alto sulla fronte. Spingendo la sommità del casco verso l’alto, questo non deve muoversi sopra la fronte e il bambino più grandicello deve essere in grado di aprire e chiudere con facilità il cinturino sotto il mento. Il casco, una volta indossato, non deve compromettere né la visione né l'udito del bambino. Un trucchetto per far indossare il casco più volentieri a vostro figlio è quello di fargli scegliere il colore e il modello. Comunque preferite modelli con colori vivaci e con nastro riflettente che rende il casco ancora più visibile nell’oscurità.

Quanto pedalare?

                            bici4

Spesso ci domandiamo: quanti Km sarà in grado di pedalare nostro figlio? La risposta non è univoca, dato che la distanza che può percorrere un bambino in bicicletta è molto variabile e dipende prima di tutto dalla sua età, ma anche dalla sua costituzione, dalla frequenza con cui usa la bici e, soprattutto, dalla motivazione a pedalare. Questa motivazione naturalmente viene molto stimolata dalla presenza di altri coetanei. Comunque, una cosa da non dimenticare, quando si intraprende un viaggio od una passeggiata in bicicletta con il proprio figlio, è che le sue esigenze e le sue motivazioni possono non coincidere con i nostri ritmi e tempi di viaggio. È opportuno essere flessibili e programmare tempi più lunghi di percorrenza, per permettere soste occasionali.

Le soste devono essere previste anche nel caso che i bambini siano passeggeri sul bicicletta del genitore. … e ora pronti per una pedalata?

tratto da www.mammaepapa.it modificato

Add this to your website
You are here Educazione Sanitaria Bambini in bicicletta