Font Size

Profile

Layout

Direction

Menu Style

Cpanel

Medicazione cordone ombelicale

  • PDF

La medicazione del moncone ombelicale nel neonato

 

              cordone2

Quanto prima  uscirete dall'Ospedale con il neonato tanto maggiore sarà la necessità di medicare a casa il moncone (cordone) ombelicale. 

Il cordone ombelicale del neonato si essicca fino alla mummificazione (  processo fisiologico di essiccamento), che ne favorisce il distacco solitamente entro il 15° giorno dalla nascita. Per questo nella cura del bambino bisogna seguire alcuni accorgimenti.

  Lavatevi sempre   le mani con acqua e sapone prima di medicare il cordone ombelicale;

  evitate che rimanga umida la zona per la presenza di urine ( soprattutto nel maschietto) ,  feci, garze umide, ecc.;

  cambiate la medicazione con garza sterile un paio di volte al giorno controllando l’assenza di   secrezioni o di sangue, spie di possibile infezione locale, e cercate di fare in modo che           rimanga sempre esterna al pannolino;

                                 cordone1

 non è obbligatorio né necessario  alcun medicamento per la mummificazione del  cordone ombelicale (  e quindi per la successiva caduta) ma alcuni prodotti possono  accelerarne la caduta  ( es. zucchero salicilico)

 per tenere ferma la garza applicate una fascetta elastica contenitiva e non cerotti;

 controllate più frequentemente il cordone se intorno all’attaccatura la pelle appare rossa o  con secrezioni giallo-verdastre o con sangue coagulato o emana cattivo odore, se persistono  queste alterazioni, rivolgetevi al Pediatra.

 L’ombelico, sino al momento della avvenuta completa cicatrizzazione, è considerato una delle  principali “porte” d’entrata dei germi e quindi di infezione neonatali.

Ricordate: il mancato distacco del moncone del cordone ombelicale, talora anche dopo 15-20 giorni, o la presenza d’infezioni ombelicali o peri-ombelicali richiedono l’intervento e le cure dei sanitari

                                     .cordone3

Una volta caduto il cordone  va controllata  la cicatrice ombelicale  per verificarne l’eventuale presenza di secrezioni importanti  o granulomi  ( fungo ombelicale)  valutabili dal Pediatra , in assenza di ciò continuare a tenere asciutta la cicatrice (  eventualmente utilizzando acqua ossigenata per la detersione) per 3-4 giorni .


Add this to your website

Ultimo aggiornamento Mercoledì 12 Ottobre 2011 07:14

You are here Consigli per genitori Medicazione cordone ombelicale