USTIONI E SCOTTATURE
Le ustioni, a seconda della gravità, possono essere di 1°, 2° o 3° grado. Nelle ustioni di 1° grado la pelle si presenta semplicemente arrossata, mentre nelle ustioni di 2° grado oltre all’arrossamento compare la vescica; il 3° grado è quello più grave e c`è anche una distruzione più o meno profonda della pelle.
Cosa fare Immergete il prima possibile e a lungo la parte ustionata in acqua fresca corrente, o coprite la zona ustionata con una pezza imbevuta di acqua fredda, fino a quando il dolore non cessa (almeno 15 minuti). Se la parte ustionata è coperta da vestiti, bagnate con acqua fredda subito i vestiti; poi rimuoveteli delicatamente, tutti tranne quelli eventualmente attaccati alla pelle; se è necessario usate anche le forbici. Se dalla pelle ustionata non trasuda liquido, copritela con garze sterili o, in mancanza, con un panno asciutto e pulito. Se invece trasuda liquido, copritela delicatamente con garza sterile o un tovagliolo pulito e consultate il vostro medico. Se compare la vescica (la bolla con del liquido trasparente dentro) non rompetela. Se la vescica si rompe, lavatela con acqua corrente e sapone o soluzione fisiologica, rimuovete i tessuti superficiali delicatamente (usate forbici disinfettate), detergetela con un antisettico incolore, copritela con una garza grassa sulla quale applicherete una pomata antisettica e una garza sterile. Ogni 2-3 giorni ripetete la medicazione e, se aumenta l’arrossamento, compare gonfiore o secrezione o sentite un odore sgradevole consultate il vostro medico perché si tratta di segnali di infezione. In caso di ustioni ampie e profonde da cui trasuda del liquido, consultate al più presto il vostro pediatra e, in casi gravissimi, andate all`Ospedale. Qualsiasi ustione che coinvolga volto, bocca, mani, piedi o genitali oppure causata dall’elettricità deve essere visitata da un medico.La gravità dell'ustione non è solo legata alla profondità ma soprattuto alla sede ed all'età del bambino (vedi figura)
Cosa non fare
Non usate il ghiaccio, può ritardare la guarigione, non sfregate la zona ustionata, può causare una vescica o ingrandire molto una vescica che si è già formata. Non applicate i rimedi casalinghi (burro, olio, polveri, ecc.) perché possono peggiorare la lesione. Un`ustione di 2° grado guarisce in un tempo variabile tra 7 e10 giorni e non lascia di solito cicatrici. È meglio proteggere dai raggi del sole le aree ustionate molto estese e soprattutto quelle esteticamente importanti, per un periodo di tempo che va da uno a due anni per il rischio che la pelle non riprenda il suo colore naturale.
P.S. vi rimandiamo al capitolo della Prevenzione degli Incidenti Domestici che sono la prima causa di ustioni dei bambini clicca sull'immagine sottostante
tratto da :www.Uppa.it modificato
|