Font Size

Profile

Layout

Direction

Menu Style

Cpanel

Come lavare il naso dei bambini

  • PDF

La pulizia nasale del bambino piccolo


La pulizia nasale è importante, a qualsiasi età, per prevenire l'accumulo di muco infetto e quindi lo sviluppo di complicazioni batteriche, come ad esempio  la sinusite  o la rinite batterica .

Lo è ancor di più nel lattante, che non riesce fisiologicamente  a respirare dalla bocca e contemporaneamente a succhiare.

I  bambini nei primi 6 mesi di vita non sono in grado  di  respirare dalla bocca spontaneamente e respirano quindi dal naso, che deve essere libero, soprattutto prima del sonno.

La pulizia nasale deve pertanto essere effettuata più volte al giorno, tanto più frequentemente quanto più il bambino ha il naso ostruito dal muco, tanto più che non è possibile usare alcun tipo di decongestionante  nasale in quanto controindicato nei primi 12 anni di vita .Inoltre, non appena possibile insegnate al bambino a soffiare bene il naso, una narice per volta.

Istruzioni pratiche :

1)Distendere il bambino o farlo sedere se l’età lo consente. Inclinare la testa da un lato.

lanaso                          lanaso1

2)Inserire nella narice posta piu’ in alto dalle 10 alle 40 gocce (20 gocce= 1 ml) o più a seconda dell'età del bambino oppure 4-5 puff

(se usate l’erogatore spray a erogazione delicata) Potete utilizzare anche una flebo di fisiologica e "spruzzare" nel naso la soluzione con una piccola peretta o con una siringa (senz'ago ovviamente).

lanaso2

3)Ripetere l’operazione prima da un lato poi dall’altro 

4)Il bambino grande puo’ fare il lavaggio da solo inclinando la testa da un lato

lanaso3

E il bello è che per i lavaggi nasali la sol. fisiologica la si può preparare in casa senza nessun problema.
Basta sciogliere due cucchiaini di sale da cucina in mezzo litro di acqua.
Essendo una soluzione per lavaggi nasali, non serve che sia sterile, ma se vi rassicura, potete far bollire l'acqua prima di utilizzarla. Con 4-5 cucchiaini in mezzo litro d'acqua, avrete ottenuto una soluzione ipertonica (da utilizzare solo su consiglio del Pediatra).
 

  figure ed alcuni testi  tratti dal sito :www.selfpediatrico.it del Dr. L.Reggiani


.


  

Add this to your website

Ultimo aggiornamento Sabato 10 Settembre 2011 14:29

You are here Consigli per genitori Come lavare il naso dei bambini