Font Size

Profile

Layout

Direction

Menu Style

Cpanel

Igiene orale e fluoroprofilassi

  • PDF

Igiene orale e fluoroprofilassi :  consigli pratici per l'uso......

igieneorale

A partire dall'anno di vita è opportuno iniziare ad adottare delle buone misure di igiene orale al fine di prevenire le patologie della bocca e dei denti, prime fra tutte "la carie"

Pertanto...

Iniziare a lavare i denti con uno spazzolino a sede morbide, senza usare dentifricio, che dovrà essere utilizzato quando il bambino sarà in grado di sputare, dopo i 3 anni.

Insegnare al piccolo il lavaggio accurato con movimento verticale di spazzolamento dei denti e orizzontale delle facce superiori dei molari (quando saranno spuntati).

I denti vanno lavati a tutte età, perché il materiale alimentare che rimane attaccato dopo i pasti (compreso il latte) può favorire l'insorgenza di carie.

I denti andranno lavati dopo ogni pasto o assunzione di sostanze zuccherine.

Evitare di utilizzare ancora ciucci e biberon il cui uso protratto potrà arrecare danni allo sviluppo della normale occlusione dentale.

Il latte potrà essere somministrato attraverso l'uso di una tazza.

Non è consigliabile somministrare latte prima di dormire.

Evitare assolutamente l'uso di ciucci o biberon intinti nello zucchero o nel miele.

(Nei primi mesi di vita uno degli errori più comuni è quello di "far sta buono" il bambino con una tettarella intinta nello zucchero o nel miele: è stata descritta una "carie da biberon" legata a questa abitudine o a quella di dare nel biberon dei liquidi zuccherati  come acqua, camomilla o succhi di frutta ad esempio. Questi bambini presentano una tipica distruzione delle corone degli incisivi superiori che già verso i 3-4 anni sono ridotti alle sole radici.)

igieneorale2

 

Accanto all'igiene orale, che è la prima arma di lotta contro la carie, può essere utile ,sopratutto se c'è predisposizione familiare - la supplementazione con il fluoro, un elemento che si fissa sullo smalto dei denti in formazione, aumentandone lo spessore e, quindi, la capacità di difendersi dall'attacco dei germi. Il suo utilizzo deve essere quotidiano e protratto fino all'età di 12 anni. Va somministrato lontano dal latte, perché se ne riduce l'assorbimento.

igienorale3

Un altro errore da evitare è il frequente ricorso ad alimenti dolci nel corso della giornata. Bisogna ricordare che il loro potere cariogeno non dipende soltanto dalla quantità di zuccheri contenuti, ma anche dalla loro consistenza: quelli più appiccicosi rimarranno più a lungo sui denti favorendo la crescita dei batteri della placca.

Infine, ricordiamoci che l'abitudine di mangiare qualcosa prima di andare a letto è responsabile di molte carie, dato che nella maggior parte dei casi, quel "qualcosa" è dolce. Questo vale anche per il latte, che non va somministrato prima di dormire come... sonnifero


Attenzione però a considerare attentamente la quantità di fluoro presente nell'acqua che si beve: in genere assente nelle acque oligominerali del commercio (non è consigliabile bere acqua minerale!). Se, invece, il bambino beve l'acqua del rubinetto, consigliati col tuo Pediatra di famiglia, che dovrebbe  conoscere il livello di fluoro nell'acqua potabile della tua zona

.igieneorale4

Il fluoro esiste in varie formulazioni: compressine, gocce e gomme masticanti, il cui dosaggio è il seguente:

  • 0-6 mesi : nulla

  • 6 mesi- 3 anni : 0,25 mg (solo se la concentrazione di Fluoro nelle acque è inferiore a 3 mg/l)

  • 3 anni- 6 anni : 0,50 mg (solo se la concentrazione di Fluoro nelle acque è inferiore a 3 mg/l)

  • dai 6 anni : 1 mg (solo se la concentrazione di Fluoro nelle acque è inferiore a 3 mg/l)

    igieneorale1

  modificato da :Bambin Gesù Portale Sanitario Pediatrico


Add this to your website

Ultimo aggiornamento Giovedì 25 Agosto 2011 10:41

You are here Educazione Sanitaria Igiene orale e fluoroprofilassi