Le scarpe per bambini: 10 consigli
1- Il nostro piede è fisiologicamente cavo, concepito per camminare nella savana su terreni accidentati e non piani come l'asfalto !
2- Le scarpe servono a proteggere il piede e non esistono dati scientifici che ci dicano che siano necessarie per sostenere il piede o che possano migliorarne alcuni para-morfismi (insomma non lo fanno diventare più bello o più dritto!)
3- Le scarpe non aiutano il piccolo a camminare meglio e nei primi mesi di vita qualsiasi scarpa va bene.
4- Il bambino deve camminare il più liberamente e naturalmente possibile con le sue scarpine: la suola deve essere morbida, piatta e piegarsi facilmente e la caviglia libera di muoversi
5- NON USATE IL GIRELLO ! Non serve a nulla ! Il bambino deve imparare a camminare senza nessun supporto meccanico ! Il girello non è una baby – sitter !
6- Non comprate scarpe troppo strette ! Dei 2 scegliete scarpe un pelo abbondanti.
7- La tomaia deve essere di un materiale poroso (meglio naturale) che possa far respirare il piede.
8- Le scarpe non correggono le deformità strutturali del piede: piede piatto, piede cavo, piede varo o valgo, ginocchio valgo (a X) possono essere aspetti di uno sviluppo normale del piede.
9- Il vostro pediatra vi indicherà quando il piede diviene patologico ed eventualmente richiederà una consulenza ortopedica.
10- Dopo l'anno di vita, quando il piccolo ha certa capacità deambulatoria, è utile una scarpa con il contrafforte (parte posteriore della scarpa che avvolge il tallone) leggermente rinforzato, in modo da mantenere in asse tutto il piede.